Educare alla sostenibilità

Crediamo molto nell’importanza di educare le nuove generazioni ai temi della sostenibilità, della corretta raccolta differenziata e del riciclo della plastica, al fine di creare una maggiore consapevolezza sul valore di questo materiale e sulle 1.000 possibilità di riciclo.

Un’iniziativa rivolta ai bambini con l’obiettivo di considerare la plastica come una risorsa sostenibile.

Grazie alla collaborazione con ReMix – un centro di riuso creativo dei materiali di scarto dell’industria e dell’artigianato, gestito dal Comune di Alessandria in collaborazione con la Cooperativa Sociale Semi di Senape – e con FAB LAB – un’associazione no profit di Frosinone – siamo entrati nelle scuole proponendo ai bambini e alle bambine dei Laboratori educativi. Da una prima spiegazione delle varie tipologie di plastica e del ciclo di “vita” di questo materiale ad un vero e proprio laboratorio manuale con la produzione di manufatti realizzati completamente con la plastica.

Guarda il video dei laboratori

Il video presenta alcune delle attività che abbiamo svolto con i bambini della scuola primaria per aumentare la consapevolezza sul riciclo corretto della plastica e su come tutti possiamo diventare eroi del riciclo! Insieme, possiamo fare la differenza e lasciare un’impronta positiva sul nostro ambiente e sul nostro futuro.

Guarda il video di PLASTICBOT!

Benvenuto a PLASTICBOT, un robottino che aiuterà i bambini a comprendere la corretta raccolta differenziata e il riciclo della plastica.

Se sei un insegnante o un genitore e vuoi spiegare in modo semplice e divertente come riciclare, vai sul nostro canale YouTube a questo link e condividi il video con i tuoi bambini.

A breve saranno disponibili altri nuovi video di Plasticbot che ci aiuterà a scoprire la plastica come una risorsa sostenibile.