Educare alla sostenibilità
Crediamo molto nell’importanza di educare le nuove generazioni ai temi della sostenibilità, della corretta raccolta differenziata e del riciclo della plastica, al fine di creare una maggiore consapevolezza sul valore di questo materiale e sulle 1.000 possibilità di riciclo.
Un’iniziativa rivolta ai bambini con l’obiettivo di considerare la plastica come una risorsa sostenibile.
Grazie alla collaborazione con ReMix – un centro di riuso creativo dei materiali di scarto dell’industria e dell’artigianato, gestito dal Comune di Alessandria in collaborazione con la Cooperativa Sociale Semi di Senape – e con FAB LAB – un’associazione no profit di Frosinone – siamo entrati nelle scuole proponendo ai bambini e alle bambine dei Laboratori educativi. Da una prima spiegazione delle varie tipologie di plastica e del ciclo di “vita” di questo materiale ad un vero e proprio laboratorio manuale con la produzione di manufatti realizzati completamente con la plastica.
Guarda il video dei laboratori
Il video presenta alcune delle attività che abbiamo svolto con i bambini della scuola primaria per aumentare la consapevolezza sul riciclo corretto della plastica e su come tutti possiamo diventare eroi del riciclo! Insieme, possiamo fare la differenza e lasciare un’impronta positiva sul nostro ambiente e sul nostro futuro.
Guarda i video di PLASTICBOT!
PLASTICBOT è il nostro simpatico personaggio robot che racconta il mondo della plastica ai bambini.
Se sei un insegnante o un genitore, vai sul nostro canale YouTube e condividi il video con i tuoi bambini.
La storia della plastica
Plasticbot presenta la storia della plastica, i suoi inventori e regala qualche piccola curiosità
Il riciclo della plastica
Plasticbot spiega ai bambini la corretta raccolta differenziata e l’importanza del riciclo della plastica.