Costruire Network
Fare rete, sfatare i luoghi comuni sulla plastica e diffondere l’importanza della Ricerca e Sviluppo che sta sostanzialmente cambiando l’impatto che questo materiale ha sull’ambiente è prioritario. Per questo, abbiamo partecipato a Eventi, convegni per stimolare la discussione sui temi legati a questo materiale e alla sua sostenibilità ambientale, coinvolgendo altri attori della filiera della plastica.
Fabbrica sostenibile
Evento conclusivo, 28 settembre 2023
Nello stabilimento di Alpla a Tortona si è concluso con successo l’anno come Leader di Fabbrica Sostenibile 2023, il programma promosso da Confindustria Alessandria che coinvolge le imprese locali accomunate da esperienze aziendali di rilievo in tema di sostenibilità.
L’evento ha visto in apertura la relazione di Tiziano Andreini, Amministratore Delegato di Alpla Italia, con Maria Cristina Zanocco, Responsabile Acquisti Alpla Italia, sul tema “Fare e comunicare la sostenibilità”, con un focus sui risultati del progetto “La Plastica è cambiata”.
PLAST 2023, Fiera Milano
5 – 8 settembre 2023
ALPLA e il progetto “La plastica è cambiata” insieme a Engel hanno presentato al Plast 2023 una nuova soluzione per la lavorazione del Rpet che consente di realizzare contenitori a parete sottile con un solo ciclo di stampaggio.
CSR Bocconi
Tavola rotonda dal tema “La plastica: un futuro tra innovazione e partnership”
4 ottobre 2022
Inaugurazione del nuovo impianto rPET di Anagni
25 maggio 2022
Packaging & Recycling
Tavola rotonda “La sostenibilità, il punto di vista di Alpla” – Giugno 2022
Fabbrica Sostenibile
30 Settembre 2022
Alpla è il leader per il 2023 del programma di Confindustria Alessandria “La Fabbrica Sostenibile” che mette a confronto le imprese per la condivisione di esperienze aziendali sul tema della sostenibilità, e attraverso il quale le aziende alessandrine si trasmettono ogni anno l’impegno a testimoniare le azioni per ridurre l’impronta ambientale, per migliorare le condizioni della comunità locale e per favorire lo sviluppo del territorio.
Il passaggio del testimone di Fabbrica Sostenibile: Maurizio Miglietta, Presidente e Amministratore Delegato di Euromac a conclusione dell’evento 2022, ha consegnato il bonsai, simbolo di Fabbrica Sostenibile, a Tiziano Andreini, Amministratore Delegato di Alpla. Ecco il momento della consegna.