La plastica si rinnova, guardala con occhi nuovi
Luoghi comuni e falsi miti: un progetto alla scoperta della plastica
Nuovi materiali, nuove tecnologie: sono molteplici gli sforzi e la continua ricerca che le aziende produttrici di imballaggi plastici stanno mettendo in campo, con l’introduzione di materiali innovativi a basso impatto ambientale, politiche improntate alla circolarità, tecnologie produttive sempre più green e sostenibili.
Con il progetto “La plastica è cambiata. Cambia idea sulla plastica” vogliamo aumentare il grado di conoscenza che i consumatori hanno dei materiali plastici, attraverso una campagna informativa che li renda consapevoli di come e quanto essi siano evoluti negli ultimi anni.
È il consumatore a ricoprire un ruolo centrale in quanto fruitore per eccellenza degli imballaggi plastici. Negli ultimi anni il suo comportamento di acquisto è radicalmente mutato e, anche se dimostra di essere sempre legato al suo brand di riferimento, egli si aspetta che la propria fiducia di acquisto venga ricambiata da una trasparenza e un livello di attenzione che il produttore deve dimostrargli rispetto al tipo, all’origine e all’utilizzo che viene fatto dei materiali lungo tutta la filiera, compresa quella del riciclo.
Ci sono ancora tanti pregiudizi rispetto alla produzione e all’utilizzo della plastica. Conoscere significa anche trovare i rimedi più corretti, poiché non si può certamente trascurare che l’impatto che i materiali per il packaging giocano non è limitato solamente alla sfera delle nostre abitudini di consumo quotidiane, bensì incide anche su una consistente quota della nostra economia nazionale.
Comprendere in che modo questo settore si sia trasformato negli anni per offrire soluzioni più efficienti e al tempo stesso sostenibili e riciclabili, rappresenta un fondamentale passo in avanti per capire il ruolo che la plastica ha giocato e continuerà ancora a giocare in futuro.
Questo progetto è supportato da Alpla, leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di soluzioni di imballaggio innovative in plastica.