La Plastica è Cambiata con il sostegno di Alpla e la compagnia teatrale Naif portano in scena lo spettacolo: “DEUS EX PLASTICA - Viene prima la fine del mondo, la fine dell'uomo o la fine dell'usa e getta?”

La plastica è ormai da decenni protagonista del nostro quotidiano, ma negli ultimi anni si è polarizzata sempre più una visione demonizzante di questo materiale, spesso alimentata da opinioni non fondate sui fatti e da vere e proprie fake news.

Il progetto “La Plastica è Cambiata”, sul blog e attraverso i suoi profili social, approccia una narrazione diversa della plastica, mostrando dati e fatti per confutare inesattezze e falsi miti, e consigliando le pratiche più corrette per gestire questo materiale in modo più sostenibile.

Raccontare, educare, informare su un uso consapevole della plastica sono il fondamento per continuare a godere dei benefici di questo materiale prezioso per il nostro progresso e allo stesso tempo assicurare alle generazioni future di vivere in un ambiente più in salute. 

Partendo da questa esigenza, ci è sembrato naturale voler iniziare a dialogare con i ragazzi più giovani, che avranno la responsabilità di gestire il Pianeta di domani, soprattutto con la GenZ sempre più attenta all’ambiente e al benessere sociale.

Volevamo però parlare ai giovani in modo coinvolgente, portando temi e argomentazioni che facessero riflettere e che alimentassero il dibattito, con un linguaggio di impatto.

Portare in scena uno spettacolo teatrale ci è sembrata una scelta che si inserisse perfettamente all’interno del progetto “La plastica è cambiata. Cambia idea sulla plastica”.

Grazie al supporto di Alpla Italia che ha fortemente voluto sviluppare questa idea e con la partecipazione di Corepla, Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica e di aziende partner della filiera della plastica: Breplast, del gruppo Montello e C.I.E.R., Compagnia Italiana di Ecologia e Riciclaggio, abbiamo deciso di dare forma a questa visione.

Abbiamo scelto di farlo assieme alla compagnia teatrale Naif, un collettivo artistico che ha nel suo background una storia di spettacoli teatrali impegnati su temi di attualità e di interesse per i giovani, temi delicati e di difficile trattazione, come sesso, dipendenza da droghe e temi didattici, in una logica di lezione aperta.

Con questo concept è nato Deus Ex Plastica, uno spettacolo in grado di metterci di fronte a uno specchio che riflette le complessità e le contraddizioni legate all’uso della plastica.

La rappresentazione teatrale “Deus Ex Plastica” non è solo intrattenimento, ma una vera e propria esperienza interattiva che coinvolge il pubblico in un dibattito stimolante e provocatorio.

Attraverso un quiz a premi condotto da un presentatore, un’Intelligenza artificiale, i ragazzi vengono guidati in un viaggio attraverso i paradossi della società plastic free. Gag, giochi e improvvisazione si mescolano in un’ora di delirio a tre, dove ridere, piangere e dibattere diventano parte integrante dell’esperienza.

Ma l’obiettivo dello spettacolo non è solo divertire, bensì fornire al pubblico una panoramica approfondita sul tema della plastica e delle sue implicazioni. Senza retorica e senza moralismi, “Deus Ex Plastica” invita gli spettatori a uscire dalla sala teatrale con il dubbio come compagno di viaggio, consapevoli delle complessità del problema ma pronti ad agire in modo responsabile.

Questo spettacolo partirà con la sua prima tournée nelle scuole superiori, e ci auguriamo di promuovere con questi ragazzi un dialogo aperto e stimolante che possa portare a una maggiore consapevolezza e azione concreta verso un futuro più sostenibile per tutti.

Il debutto è mercoledì 3 aprile presso il teatro Civico di Tortona alle ore 10. 

Saranno presenti gli studenti dell’Istituto Marconi di Tortona.

Drammaturgia e regia: Andrea Robbiano
Con Marta Mantero, Massimiliano Viola, Michele Puleio
Scenografia e luci: Francesca Mazzarello
Costumi: Marta Balduinotti
Produzione: Naif in collaborazione con La plastica è cambiata. Cambia idea sulla plastica, un progetto supportato da Alpla.  

Partner: Breplast, del gruppo Montello, Corepla, Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in plastica e C.I.E.R., Compagnia Italiana di Ecologia e Riciclaggio. 

Con il patrocinio di Corepla, Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica.