Il Natale si sta avvicinando a grandi passi, e con lui il pensiero di rendere bella e accogliente la nostra casa per le feste.

Quest’anno però ti proponiamo un’idea che potrebbe essere nuova per te: lascia da parte l’acquisto di nuove decorazioni natalizie e prova a realizzarle tu con il riciclo creativo dei rifiuti in plastica che hai in casa.

Ogni dicembre abbiamo il desiderio di acquistare nuove palline per l’albero, una diversa ghirlanda, dei centrotavola di Natale…, per rimpiazzare vecchi addobbi rovinati, o semplicemente perché desideriamo qualcosa di nuovo. Ricordiamo però che questi oggetti sono quasi sempre realizzati in plastica non riciclabile, e che inoltre costano anche un bel po’.

Se vuoi provare a impattare meno sull’ambiente e sulle tue tasche, ti proponiamo quest’anno alcune semplici idee per dare vita a decorazioni natalizie riciclate, semplici e divertenti da fare anche con i bambini.

Il riciclo creativo è una delle fasi che consentono ai nostri rifiuti di trovare una seconda vita, prima di essere smaltiti e di finire a occupare spazio in discarica.

Vediamo insieme alcune decorazioni in plastica riciclata da fare a casa.

1) Ghirlande

Preparare delle belle ghirlande da sistemare sulla porta di casa è più semplice di quanto si possa pensare.

Possiamo realizzarne dal gusto più tradizionale o di moderne e coloratissime.

Una soluzione è quella di ritagliare il fondo di una bottiglia, sagomandola a forma di fiore, e di colorarla con uno spray dorato o verde bottiglia. Ripetere questa operazione più volte finché non abbiamo ‘fondi’ sufficienti per creare una ghirlanda della circonferenza che desideriamo.

Infine, forare i ‘fondi’ al centro e infilarli all’interno di un cerchio di filo metallico preformato.

Chiudi la nostra ghirlanda con un fiocco rosso, o alcune pigne raccolte in giardino e l’addobbo è pronto!

Possiamo realizzare una versione di corona sicuramente meno convenzionale, ritagliando sottili strisce di plastica da qualunque oggetto non utilizziamo più, meglio se riusciamo a dare loro una forma a ricciolo. Coloriamole in colori accesi, come fucsia, giallo, blu, verde brillante, rosa e incolliamole su un cerchio di polistirolo preformato. Applichiamo qua e là qualche pallina di polistirolo che abbiamo glitterato, per rendere ancora più ricca la nostra ghirlanda che non passerà sicuramente inosservata!

Fonte: PourFemme 

2) Centrotavola

Ti proponiamo due decorazioni da realizzare usando la metà superiore di semplici bottiglie trasparenti.

Nel primo caso creeremo delle campane con all’interno delle ambientazioni natalizie.

Prendiamo come base un dischetto di legno o anche solo un cartoncino tagliato rotondo. Sistemiamoci sopra un po’ di muschio e delle figure in miniatura che riproducono alberi, Babbo Natale, pacchetti regalo, e infine chiudiamo la nostra composizione con la bottiglia di plastica tagliata, proprio come se fosse una campana di vetro.

Ultimo tocco: per mimetizzare il tappo della bottiglia, incollaci tutto attorno un nastrino rosso, o dello spago colorato.

Sempre la parte superiore delle nostre bottiglie di plastica potrà diventare una suggestiva lampada, per illuminare soffusamente la tavola.

Intagliamo, con un taglierino, delle stelline attorno alla bottiglia di plastica. Coloriamo poi la superficie di un colore coprente, che può essere rosso scuro, verdone, oro, a seconda del nostro gusto. A questo punto arrotoliamo una matassina di luci a led e sistemiamola sotto alla nostra campana. La luce che filtrerà dalle sue stelline e creerà un effetto magico.

3) Decorazioni per l’albero

Una prima decorazione per il nostro albero a tema riciclo creativo, l’abbiamo già creata preparando la nostra ghirlanda tradizionale.

Infatti, i fondi delle bottiglie sagomate a fiore e dipinte poi in oro, sono anche perfette per essere appese all’albero.

Se vogliamo dare forma a dei simpatici pupazzi di neve, possiamo raccogliere i tappi colorati delle nostre confezioni di detersivo e infilarli su palline di polistirolo, da decorare come più amiamo: disegnando facce, colorandole o scrivendo dolci messaggi d’auguri.

Saranno delle divertenti palline da sistemare sul nostro albero.

Queste sono solo alcune delle cose che si possono realizzare con i rifiuti in plastica che abbiamo in casa.

Speriamo di averti dato l’idea per approfondire l’argomento e lo stimolo per scegliere quest’anno un Natale all’insegna del riciclo!