Natale senza sprechi: 5 consigli per ridurre i rifiuti delle feste

Il Natale è sinonimo di gioia, regali e tavole imbandite… ma anche di montagne di rifiuti che spesso finiscono nel bidone sbagliato. Imparare a ridurre e riciclare i rifiuti durante le feste non solo aiuta l’ambiente, ma rende ancora più significativo il nostro Natale. Ecco 5 consigli pratici per vivere le feste in modo più sostenibile (senza rinunciare alla magia!).

1. Riutilizza gli addobbi

Prima di lanciarti nello shopping natalizio, dai un’occhiata a ciò che hai già in casa. Riutilizzare decorazioni, palline, fiocchi e luci non solo è eco-friendly, ma aggiunge un tocco di tradizione e ricordi alle tue feste. Se vuoi rinnovare l’albero, prova a creare decorazioni fai-da-te con materiali di recupero: è un’attività divertente anche per i più piccoli!

2. Scegli regali realizzati in plastica riciclata

I regali possono essere belli e sostenibili! Sempre più aziende propongono prodotti realizzati in plastica riciclata: dagli accessori per la casa ai giochi, dagli oggetti di design ai gadget tecnologici. Scegliere questi prodotti significa sostenere l’economia circolare e premiare chi investe in materiali riciclati.

3. Ricicla gli imballaggi dei regali di Natale

Scartare i regali è un momento magico, ma attenzione al dopo! Separare carta, scatole e nastri è fondamentale per un corretto riciclo. Ricorda che le carte metallizzate o con glitter vanno nell’indifferenziata, mentre la carta semplice, le scatole e i cartoncini possono essere riciclati. Il pluriball e le confezioni in plastica vanno nella raccolta della plastica.

4. Ricicla il sacchetto di plastica del panettone

Il panettone è un classico delle feste. Dopo averlo gustato, non dimenticare che il sacchetto interno che lo protegge è in plastica e va conferito nella raccolta differenziata della plastica. Un piccolo gesto che, ripetuto da tanti, ha un grande impatto!

5. Ricicla le vaschette di plastica della gastronomia

Durante il Natale capita spesso di acquistare piatti pronti, dolci o altre prelibatezze confezionate in vaschette di plastica. Anche queste vanno nella raccolta della plastica. Così contribuisci a dare nuova vita a materiali preziosi, che potranno essere riciclati e riutilizzati.

In conclusione:

Il vero spirito del Natale si esprime anche nei piccoli gesti quotidiani. Ridurre e riciclare i rifiuti durante le feste è un modo concreto per prenderci cura del pianeta e delle persone che lo abitano.

Buone feste sostenibili a tutti!

La Plastica è cambiata è un progetto supportato da ALPLA, leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di soluzioni di imballaggio innovative in plastica.

La Plastica è cambiata

Un progetto supportato da ALPLA, leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di soluzioni di imballaggio innovative in plastica.

ALPLA Italia S.R.L

Strada Statale per Alessandria 8/b
15057 Tortona, AL

https://www.alpla.com/it

Privacy Preference Center