Il PET è uno dei materiali plastici più comuni e usati: il primo passo per renderlo una risorsa cruciale è quello di riciclarlo e trasformarlo in R-PET.

Tutto sta a noi, alla raccolta differenziata e soprattutto alla restituzione delle bottiglie vuote.

Ma come funziona il processo di recupero della plastica?

Il primo passaggio prevede una selezione meccanica, per poi passare alla sua pulitura, al filtraggio e infine alla separazione da altri residui non riciclabili.

Un sistema virtuoso che dà vita ad altri materiali, tra cui anche il PET, quello più richiesto a livello mondiale.

La bottiglia PET: le sue caratteristiche

Per avere un prodotto Pet è necessaria l’esterificazione di glicol etilenico e acido tereftalico (PTA), che viene sottoposto a pressione moderata (2,5 -5,5 bar) e ad alte temperature (230 -270 C°). L’acqua che si forma viene rimossa di continuo.

Il PET è un materiale straordinario e igienico, grazie alla sua capacità di proteggere la formula all’interno (farmaco, cosmetico e alimento). Inoltre è pratico, leggero e facilmente richiudibile.

Le virtù del PET

Oggi più che mai è importante incentivare l’utilizzo delle bottiglie PET. I suoi vantaggi sono innumerevoli: porta ad una riduzione di circa 138.000 tonnellate di gas serra (CO2), aiuta a risparmiare il 50% di energia (emessa di solito nei processi di incenerimento e nella produzione), determina un calo di 43 milioni di litri di petrolio.

Il ciclo di vita del PET è infinito: si può sempre riutilizzare e può assumere nuove forme come tubi, pellicole o tessuti. Inoltre il packaging vuoto del PET, se incenerito, diventa elettricità o riscaldamento.

Infine, il PET richiede un dispendio di energia e risorse minore nel suo processo di riciclo in confronto ad altri materiali come, ad esempio, il vetro. Quest’ultimo infatti ha bisogno di raggiungere una temperatura compresa tra i 425° e i 600°C per essere riciclato, determinando una maggiore emissione di CO2.

Tra le iniziative volte a far conoscere questo materiale innovativo, segnaliamo quello di “End Waste Recycle the 1”. Una campagna pubblicitaria voluta da Petcare Europe che coinvolge Francia, Germania e Regno Unito e permette una raccolta dati utile a capire la percezione del pubblico verso il PET.

Le bottiglie PET sono al centro di un’economia circolare sempre più forte a livello internazionale e mettono le basi per un futuro: più sicuro, innovativo e sostenibile.

La plastica è alleata dell’ambiente ed è cambiata.