Sicuramente d’estate usiamo oggetti che raramente ci troviamo tra le mani durante gli altri mesi e può sorgere qualche nuovo dubbio su dove debbano essere gettati a fine vita.
Il tanto desiderato periodo delle ferie è ormai vicino. Il giusto momento per svagarci, rilassarci, ricaricare le nostre batterie per affrontare il resto dell’anno, è arrivato.
Se ci meritiamo di vivere qualche settimana senza troppi pensieri, non dobbiamo però dimenticare di riciclare i nostri rifiuti, come facciamo abitualmente a casa.
Soprattutto nelle immediate vicinanze di spiagge, laghi, prati, boschi, e tutti quei luoghi naturali, dove è possibile che il servizio della raccolta differenziata non sia gestito, ricordiamoci di non abbandonare mai i nostri rifiuti nell’ambiente!
Non roviniamo un luogo in salute con i nostri scarti e non compromettiamo il buon comportamento di migliaia di persone che si impegnano a differenziare correttamente.
Va detto che anche i più ligi e coscienziosi riciclatori, quando si trovano davanti un prodotto che non usano abitualmente, possono non essere così sicuri su dove vada gettato.
Per non rischiare errori, vediamo insieme i principali rifiuti di plastica, tipicamente ‘estivi’, che potremmo trovarci a gestire in questo periodo:
1) Creme solari e doposole
Le confezioni in plastica delle protezioni solari o delle lozioni doposole, che siano in crema, in olio o in stick, rientrano negli imballaggi, per cui, svuotate del prodotto residuo, vanno tranquillamente gettate nella raccolta della plastica.
2) Confezioni di Gelati e Ghiaccioli
Le coppette dei gelati in plastica, così come le buste che avvolgono ghiaccioli e ricoperti, rientrano nella categoria imballaggi, e vanno conferiti nella raccolta differenziata della plastica.
3) Braccioli, Salvagenti e Gommoni
Ogni estate almeno un materassino o un pallone di plastica si afflosciano sulla sabbia, irrimediabilmente forati.
Purtroppo, questi oggetti non sono imballaggi, quindi vanno smaltiti nella raccolta indifferenziata.
Mi raccomando non lasciateli in mare o sulla spiaggia, perché possono facilmente raggiungere e disperdersi nell’acqua!
4) Giochi da Spiaggia
Formine, palette, secchielli, pistole ad acqua… NON vanno nella raccolta differenziata della plastica.
Però puoi scegliere di acquistare i giochi realizzati in plastica riciclata, per impattare meno sull’ambiente.
Inoltre, possiamo consigliarti, se in buono stato, di non gettarli, ma di regalarli o riutilizzarli per l’anno seguente!
5) Confezione in plastica di antizanzare
Nelle sere d’estate, l’antizanzare diventa l’accessorio irrinunciabile da portare sempre con sé.
Spesso viene confezionato in pack di plastica e quindi, quando esaurito, gettiamolo nella raccolta differenziata!
Questi sono alcuni degli esempi più frequenti di gestione dei rifiuti tipicamente ‘estivi’.
E tu hai dubbi su dove conferire altri oggetti che non abbiamo elencato?
Faccelo sapere e cercheremo di darti una risposta utile!