La plastica è entrata a far parte delle nostre vite, rivoluzionando il mondo moderno, con il boom economico del secondo dopo guerra. Da allora, la plastica ha subito un’evoluzione incredibile, migliorando non solo la sua composizione e il design dei prodotti, ma anche riducendo l’utilizzo e aumentando le opportunità di riciclo.

Vediamo in questo articolo, come è cambiata la plastica, diventando sempre di più una risorsa importante e maggiormente sostenibile per l’ambiente.

1. Composizione più ecologica

Grazie alla ricerca, che lavora sempre per trovare soluzioni migliorative, anche per quanto riguarda la composizione della plastica, abbiamo ottenuto prodotti sempre più sicuri per la nostra salute e adatti al contatto diretto con bevande e alimenti.

Inoltre, negli ultimi anni si è visto un incremento dell’utilizzo di plastiche riciclate, di alta qualità, derivate da materiali preesistenti, come le bottiglie di plastica in R-PET. Un progresso che sta sicuramente contribuendo a ridurre l’impatto ambientale della plastica.

2. Design dei prodotti più sostenibili - EcoDesign

Negli ultimi anni, designer, ingegneri e aziende clienti, hanno lavorato insieme per sviluppare confezioni con un contenuto ridotto di plastica, ma altrettanto funzionali e attraenti per i consumatori.

Ad esempio, molti prodotti ora utilizzano confezioni più leggere, riducendo la quantità di plastica necessaria:

  • Le vaschette per gli alimenti hanno ridotto la plastica del 40%
  • Le buste dei surgelati di circa il 37,5%
  • I vasetti di yogurt del 17%

3. Gestione più consapevole

Negli anni è, inoltre, cambiata l’attenzione riposta nella gestione della plastica, sia da parte delle istituzioni e delle aziende, sia da parte del consumatore che è diventato più attento e sensibile alle tematiche ambientali.

Nel nostro Paese è stato implementato un sistema di gestione differenziata dei rifiuti, che a oggi è arrivato a servire il 99% dei cittadini italiani.

Questo vuol dire che tutti noi siamo in grado di contribuire a una corretta gestione dei nostri rifiuti, conferendoli nel modo appropriato per poter dar loro una seconda vita con il riciclo.

Oggi ogni italiano differenzia circa 25kg di plastica all’anno, mentre 25 anni fa ne differenziava solamente 1,9kg.

Nel 2022 in Italia abbiamo differenziato 1.500.000 tonnellate di plastica da imballaggi, + 1216% rispetto a 25 anni fa.

Inoltre, campagne di informazione e sensibilizzazione dedicate, hanno reso socialmente inaccettabile abbandonare i rifiuti nell’ambiente.

4. Aumento del riciclo

Il riciclo della plastica è diventato una priorità crescente, e anche grazie al sistema di smaltimento dei rifiuti descritto sopra, siamo oggi in grado di recuperare una quantità significativa di plastica usata.

Le nuove tecnologie stanno anche migliorando il riciclo della plastica. Processi più efficienti permettono di recuperare una maggiore quantità di plastica riciclata e di ottenere un prodotto di maggiore qualità, facilmente utilizzabile per dare vita a oggetti in plastica riciclata, risparmiando materiale vergine.

L’evoluzione della plastica va di pari passo con l’innovazione scientifica e con l’attenzione della società alle esigenze ambientali.

I progressi per migliorare la sua composizione, il design dei prodotti, la riduzione dell’utilizzo e l’aumento del riciclo stanno rendendo questo materiale sempre più sostenibile.

Nonostante le sfide che ancora attendono, le nuove scoperte e le iniziative di sensibilizzazione stanno contribuendo a creare un futuro più verde per la plastica.