Ormai il fenomeno del cambiamento climatico è a conoscenza di tutti e interessa non solo le persone più attente all’ambiente, ma anche le agende dei Governi.
Gli obiettivi dell’Europa per contrastare l’emergenza climatica sono chiari: ridurre le emissioni di CO2.
L’anidride carbonica, infatti, è uno di quei gas ad effetto serra, che bloccano il calore del sole, impedendogli di ritornare nello spazio, causando l’innalzamento della temperatura terrestre.
Per questo motivo la normativa europea sul clima ha dichiarato l’impegno a raggiungere la carbon neutrality entro il 2050.
All’interno di questo scenario la plastica riciclata ha un ruolo importante, perché può contribuire in modo significativo alla riduzione delle emissioni di CO2, vediamo in che modo.
L’impronta di anidride carbonica rilasciata dalla plastica riciclata è infatti notevolmente minore rispetto alla plastica vergine, per diverse ragioni:
1) Non prevede la lavorazione di risorse prime.
La plastica riciclata nasce dalla lavorazione di plastica già esistente; quindi, non ha la necessità di estratte e processare materie prime, come il petrolio, che generano importanti quantità di CO2.
2) La sua produzione necessita di meno energia.
Il riciclo della plastica è un processo meno energivoro rispetto alla produzione di plastica vergine. Questo, in termini di emissioni, significa produzione di meno CO2.
Inoltre, riciclare vuol dire anche ridurre la possibilità che la plastica finisca nelle discariche, o ancora peggio nell’ambiente, andando ad accrescere un altro problema legato all’inquinamento del terreno e delle acque dei nostri ecosistemi.
Utilizzare materiali già esistenti promuove il modello virtuoso dell’economia circolare, che prevede la riduzione dell’utilizzo di risorse primarie e il calo della generazione di rifiuti da smaltire.
Andare verso un sistema di economia circolare vuol dire anche minor dipendenza da risorse preziose ed esauribili, a vantaggio del reimpiego di materiali già in circolazione.
Questi sono i motivi per cui la plastica riciclata ha un ruolo centrale nella riduzione delle emissioni di CO2.
L’implementazione della produzione e dell’utilizzo della plastica riciclata può avere numerosi benefici ambientali.
Naturalmente il suo impiego deve essere sostenuto e promosso, sia dalle legislazioni, che dalle aziende.
Non per ultimi, noi consumatori, siamo chiamati in causa in questo processo di trasformazione, perché dalle nostre scelte informate e dalla nostra gestione consapevole della plastica, dipende la buona riuscita di un sistema di riciclaggio efficiente.